Mare & spiaggia

Previous Next

Con gli occhi dei turisti. L’AMP Torre del Cerrano vista dagli utenti TripAdvisor

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

L’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, vista con gli occhi dei turisti, sembra essere un luogo da favola. Le recensioni condivise dagli utenti di TripAdvisor raccontano un gradimento altissimo. Sullo stesso trend anche le recensioni del 2018, che riportano giudizi positivi sia per il luogo, sia per il lavoro di turismo sostenibile portato avanti dall’AMP e dalle Guide del Cerrano.

È sufficiente visitare TripAdvisor per leggere le recensioni dei visitatori dell’Area Marina Protetta. In totale, 417, con un punteggio medio di 4,5 su 5. Molti i complimenti alle Guide del Cerrano.

C’è chi ci racconta la visita al Museo del Mare (“Esposizione non molto grande ma molto curata con esemplari anche rari. Guida preparata e appassionata”) e chi descrive una “Passeggiata naturalistica e culturale. Un posto incantevole dove si ritrova la genuinità della natura e della costa adriatica con in più la storia unita alla scienza”.

Lusinghiero il giudizio dell’utente che racconta così la sua visita all’AMP Torre del Cerrano: “Meravigliosa esperienza alla Torre di Cerrano. Era molto tempo che non andavo e devo dire che è stato fatto un ottimo lavoro di valorizzazione del territorio e del patrimonio. Ottimo il bar sotto la torre dove si può comprare una birra da bere sul terrazzino e guardare tutta la riserva naturale. Molto interessante la visita guidata dentro la torre, grazie a Sara, guida appassionata ed appassionante che ci ha raccontato la storia dell’edificio con tanto di aneddoti intriganti come quelli sul marchese De Sterli [De Sterlich, n.d.R]. Consigliatissima!”.

Molto apprezzato, dunque, il lavoro delle Guide del Cerrano: “L'amore e la dedizione delle Guide del Cerrano rendono la visita alla torre una bella esperienza adatta a tutti e soprattutto a famiglie e bambini”, si legge in un’altra recensione.

Anche la qualità della spiaggia e delle acque non è passata inosservata agli occhi dei visitatori. “Una perla!", titola un utente. C’è anche chi definisce quella del Cerrano una delle spiagge più belle dell’alto Abruzzo. E poi: “La torre, la pineta, la spiaggia ed il mare pulito sono il quadretto di quest’area veramente carina. Il mare in questa zona è pulitissimo e la Spiaggia nonostante sia pubblica viene ben tenuta (…)”.

Anche per i visitatori stranieri, la Torre e la sua spiaggia offrono una vista suggestiva: “From the sea you have nice view of the sandy beach, grassy hills, towering Torre and fast trains speeding behind the beach (…)”.

Alcune critiche e suggerimenti lasciati dagli utenti TripAdvisor potranno fornire per il futuro dei buoni spunti per migliorarsi. Per adesso, però, si può registrare il giudizio globale piuttosto positivo, da parte dei visitatori dell’area protetta.

L’apprezzamento dei turisti conforta lo sforzo compiuto dall’amministrazione del Parco verso il turismo sostenibile, con una serie di iniziative svoltesi durante tutto il 2018 e già avviate in precedenza. Tra queste, vale la pena ricordare il corso di Alta Scuola di Turismo Ambientale ASTA e il corso per i balneatori, che sono sfociati nella consegna delle certificazioni “Amici del Parco” agli operatori turistici (ospitalità e lidi) che si sono impegnati verso la sostenibilità. Fondamentale anche la partecipazione al progetto DestiMED, con il secondo test nel Cerrano a maggio, che sta dando al turismo sostenibile in AMP una dimensione internazionale.

Il folto calendario estivo del 2018 è organizzato e gestito dall’associazione Guide del Cerrano: non solo visite guidate al Museo del Mare, implementato nella sua parte digitale e multimediale con un’inaugurazione tenutasi a giugno, ma anche eventi di stampo culturale, ludico e di intrattenimento, per adulti e bambini. Tra le novità, le degustazioni di vini locali a Torre Cerrano e il cinema all’aperto. Non mancano occasioni per i più sportivi: snorkeling, escursioni, ma anche le regate Cerrano Cup e Cerrano Raid.

Gli eventi non sono ancora finiti, e continueranno per tutta la stagione. È possibile consultare il calendario nella sezione eventi di Visit Cerrano. E dopo l’estate? Proseguirà il lavoro di destagionalizzazione dei flussi turistici in AMP, per godere della natura, della storia e della cultura del Cerrano anche nei mesi più freschi.

(Foto articolo: Luca Mennella e Mauro Cantoro)

Contatti

Indirizzo

Strada Statale km 431 - 64025 Pineto (TE)

Chiamaci
+39 0859492322
Email

[email protected]

Latest Tweets

Twitter response: "Could not authenticate you."

Contattaci